1 min read

Pasqua e Pasquetta!! cosa fare se non una gita a tutto tondo? Perché a tutto tondo? Perché l’Abruzzo offre questa possibilità.

Puoi fare escursioni all’aperto all’interno del Parco Nazionale Velino Sirente anche con gite organizzate, oppure una piacevole passeggiata intorno all’anello della Valle d’Arano magari incontrando animali selvatici ai primi risvegli, oppure avvistare i grifoni particolarmente spettacolari e facilmente osservabili,. Puoi scegliere qualcosa di leggermente più impegnativo ma assolutamente fattibile per tutti ? Allora puoi risalire lungo un bellissimo percorso fino al rifugio Sebastiani dove il panorama e la degustazione di un dolce tipico appagheranno sicuramente il tragitto percorso per arrivare in cima.


Se ti incontri con gli amici una serie di aree verdi ti permettono di organizzare una grigliata, ma ricorda, la carne devi comprarla sul posto, è davvero squisita.


E per smaltire l’abbuffata di cibo, puoi noleggiare una e – bike e percorrere i km di pista dell’anello ciclabile dell’Altipiano delle Rocche tra i vari colori della natura ed i profumi del bosco.


Le gite culturali possono essere molto gradevoli anche per i più piccoli, perché il Castello di Santo Stefano di Sessanio è davvero suggestivo.


Ed il Castello Piccolomini a Celano? Maestoso, incantevole, domina tutta la valle del fucino, perimetrato da una bella passeggiata con localini caratteristici.


Un’eccellenza tutta locale? La scoperta dei percorsi enogastronomici. Non sarà difficile imbattervi in aziende agricole, o punti ristoro, o locali caratteristici che vantano prodotti genuini dai veri sapori.